giovedì 19 febbraio 2009

È certo: c'è vita nel cosmo


Che c'è vita nel cosmo è certo. A provarlo non sono studi effettuati con potenti telescopi o altro, ma è il semplice fatto che noi esistiamo. Può sembrare banale, ma pensiamoci meglio: noi siamo creature viventi che navigano assieme alla Terra negli spazi immensi del cosmo. Quindi in questo universo esiste almeno un pianeta abitato e le prove ce le abbiamo sotto gli occhi sin dalla nostra nascita.

Ma proviamo a chiederci di più: esistono altre forme di vita che abitano altri pianeti? Il primo passo per darci una risposta è vedere se ci sono altri pianeti o planetoidi oltre la Terra e la risposta é ovviamente si. Solo nel sistema solare ci sono altri 7 pianeti più le decine e decine di lune che vi orbitano attorno. Di questi corpi i più adatti alla vita sono Marte (il pianeta rosso), Titano (un satellite di Saturno) ed Europa (un satellite di Giove) per via delle temperature favorevoli e per la presenza di sostanze quali acqua, metano, acido cianidrico, ecc. Da prelievi effettuati sui primi due, al momento non è emersa alcuna evidenza di vita. Su Europa invece non ci siamo ancora stati e qualche speranza in più ancora c'è, soprattutto perché sotto la sua superficie ghiacciata è stato scoperto un oceano di acqua salata che potrebbe costituire un luogo piuttosto ospitale dove la vita potrebbe essere sbocciata.

Sembra ancora poco? Non ci sono altri luoghi nell'universo che potrebbero ospitare la vita? Ebbene si, ci sono tantissimi altri pianeti e nonostante siano difficili da trovare, perché piccoli e poco brillanti al contrario delle stelle, già dal 1995 sono stati scoperti centinaia di pianeti che orbitano attorno ad altre stelle: i cosiddetti pianeti extra-solari. Quelli scoperti a tutt'oggi non sembrerebbero luoghi gradevoli perché sono per lo più giganti, centinaia di volte più grandi della Terra, ed estremamente caldi perché vicini alle loro stelle. Però le tecniche e gli strumenti si stanno affinando rapidamente e un pianeta solo 10 volte la nostra amata Terra é già stato scoperto.

L'orizzonte della ricerca in questo ambito si sta espandendo anche in altre direzioni. Grandi sforzi si stanno infatti compiendo anche per capire meglio il fenomeno stesso della vita che al momento non ha né una definizione solida né tanto meno una teoria scientifica che possa definirla. Al momento questo compito è reso arduo anche dal fatto che noi 'conosciamo' la vita solo come la si trova sulla Terra.

Per quanto possa sembrare vasta e variegata è sempre limitata alle condizioni fisiche qui presenti. Infatti la vita potrebbe basarsi su cicli chimici e fisici completamente diversi. La strada è ancora lunga, ma grandi passi si stanno compiendo per avvicinarsi ad una scoperta che potrebbe rivoluzionare la percezione di noi stessi.

MATTEO MATURI

Questa immagine, ripresa da Madonna di Campiglio dall'Osservatorio del Carlo Magno Zeledria Hotel, mostra i resti di una stella esplosa. L'esplosione di una stella genera e distribuisce elementi preziosi per il nascere della vita.

Nessun commento:

Posta un commento