giovedì 19 marzo 2009

L’arte e il cielo si incontrano

Inaugurazione presso la Galleria Monteoliveto in occasione dell’equinozio di primavera

L’equinozio di primavera è uno dei due giorni all’anno in cui, in tutto il mondo, il dì e la notte hanno la stessa durata e il Sole sorge esattamente a Est e tramonta esattamente a Ovest (per maggiori dettagli, si veda l’intervento in fondo alla pagina). La data dell’equinozio varia di anno in anno, principalmente poiché la Terra non impiega esattamente 365 giorni a completare la sua orbita intorno al sole, ma circa sei ore in più. Questo effetto è bilanciato dall’introduzione dell’anno bisestile ogni quattro anni, e quindi fa oscillare la data dell’equinozio tra il 20 ed il 21 marzo. Inoltre, ogni anno l’equinozio cade 20 minuti prima rispetto all’anno precedente, a causa della precessione degli equinozi, un moto millenario della Terra dovuto all’attrazione combinata della Luna e degli altri pianeti.

Quest’anno l’equinozio di primavera cade domani, venerdì 20 marzo, alle ore 11:44. In occasione dell’equinozio, la Galleria Monteoliveto di Napoli celebra l’Anno Internazionale dell’Astronomia inaugurando una mostra collettiva dal titolo “L’arte contemporanea per la riscoperta del cielo”. Si tratta di un’esposizione che presenta opere ispirate all’universo, scaturite dalla contemplazione dei fenomeni celesti e del ruolo dell’uomo nel contesto siderale.

Tredici artisti (Stefania Ancarani, Aurora Aspide, Cherny, Gianpaolo Cono, Stefano Di Maulo, Paolo Granato, Massimiliano Lattanzi, Massimo Maisto, Ilaria Parente, Lisa Perini, Vanessa Pignalosa, Véronique Pignatta, Gabriella Russo) hanno dedicato le loro opere all’evento. Si tratta di micro-sculture, dipinti a olio e in acrilico, tecniche miste, digital-art, ceramiche “lunatiche”, fotografia e installazioni. Sarà inoltre presente Massimiliano Lattanzi, la cui installazione “Yin-Yang Celeste” è stata presentata presso la sede dell’UNESCO, durante l’inaugurazione ufficiale dell’Anno Internazionale dell’Astronomia tenutasi in gennaio.

La mostra si apre domani, alle 11:44, esattamente in coincidenza con l’equinozio di primavera. L’inaugurazione sarà un evento non-stop che durerà per tutta la giornata; l’esposizione resterà aperta fino al 6 aprile.

In rete con l’evento di Napoli, la sede di Nizza della Galleria Monteoliveto ospita una mostra di Stefano Di Maulo dal titolo “Fourmis 2070#”, con una installazione che vede infaticabili formiche viaggiare su sfondi coloratissimi e focalizza l’attenzione degli spettatori su mondi nascosti e spesso dimenticati.

CLAUDIA MIGNONE

“L’arte contemporanea per la riscoperta del cielo”
GALLERIA MONTEOLIVETO
Piazza Monteoliveto 11
80134 – Napoli
tel. 081 19569414 – info: 338 7679286
http://www.galleriamonteoliveto.it/

Immagine: Paolo Granato, Senza Titolo

Nessun commento:

Posta un commento